Relazioni sulla gestione

Relazione annuale 2022

Introduzione

Quello appena concluso è stato un anno ricco di eventi, contraddistinto in ampia misura dalla decisione di revisione parziale della Legge sulle banche (LBCR). Abbiamo collaborato ai preparativi per la sua entrata in vigore il 1° gennaio 2023. Oltre a elaborare le basi decisionali per il Consiglio federale ai fini dell’emanazione dell’Ordinanza sulle banche (OBCR), abbiamo anche rivisto integralmente gli statuti e l’autodisciplina nonché organizzato e condotto webinar nell’ambito della revisione parziale della LBCR.

Lo stretto contatto con i nostri membri e con l’opinione pubblica è stato per noi imprescindibile e ci ha sostenuto in questa fase. Abbiamo molto apprezzato questo vicendevole scambio e siamo complessivamente soddisfatti dell’anno appena concluso.

Il 23 novembre 2022, il Consiglio federale ha adottato l'Ordinanza sulle banche e ha deciso che la LBCR e l’OBCR sarebbero entrate in vigore il 1° gennaio 2023. L'attuazione del nuovo regolamento migliora il collaudato sistema di garanzia dei depositi in Svizzera. Siamo lieti di aver contribuito in maniera fondamentale, in qualità di organizzazione di esperti, a questo sviluppo.

Punti salienti del 2022

Revisione della legge

Il 17.12.2021 l'Assemblea federale ha approvato la revisione parziale della Legge sulle banche (LBCR) in materia di tutela dei depositi. I contenuti più importanti di questa revisione parziale e della relativa modifica dell'Ordinanza sulle banche sono:

  • L’obbligo contributivo di tutti i membri nei confronti di esisuisse sarà soggetto a una nuova disciplina. Si baserà sulla somma dell’1,6% di tutti i depositi garantiti presso le banche in Svizzera e dovrà corrispondere ad almeno CHF 6 miliardi. Ciò si traduce in un obbligo contributivo dinamico e attualmente aumentato del 30%, pari a circa CHF 8 miliardi.
  • Ogni membro dovrà ora depositare anticipatamente presso la BNS o SIX il 50% dell’obbligo contributivo sotto forma di titoli o denaro. Il restante 50% continua a sottostare ai requisiti di liquidità a cui sono soggette le banche.
  • I membri hanno un termine transitorio fino al 31.12.2027 per predisporre i nuovi processi ai fini del rimborso dei depositi garantiti in caso di fallimento. Nelle attività preparatorie rientra anche la stesura di un elenco dei depositanti in un formato fornito da esisuisse.
  • Quando più persone, ad esempio coniugi, una comunione ereditaria ecc., sono congiuntamente titolari di un conto, si parla di conto comune. Per quanto riguarda la garanzia dei depositi, tale comunione viene ora considerata alla stregua di un cliente separato. Gli averi di questo cliente separato sono garantiti fino a CHF 100 000. Se una singola persona appartenente a una tale comunione intrattiene inoltre un rapporto personale e separato con la banca in qualità di cliente, anche per tale rapporto sono garantiti averi fino a CHF 100 000.
Materiale di comunicazione

L’imminente entrata in vigore della revisione della legge ha comportato per esisuisse un notevole intensificarsi dello scambio con i nostri membri e con l’opinione pubblica. Nel 2022 è stato quindi elaborato e revisionato anche il materiale di comunicazione nell’ottica della revisione della legge.
 
Questo lavoro ha riguardato anche la ridefinizione del sito web di esisuisse. Il nuovo sito consente ora agli utenti di trovare più rapidamente le informazioni cercate. Il nuovo sito web è moderno, semplice da utilizzare e ottimizzato per qualsiasi dispositivo. Anche l’offerta informativa sul sito web è stata notevolmente ampliata.
 
A tale proposito si è provveduto a standardizzare i moduli di testo concordati con la FINMA. Questi moduli vengono utilizzati ad esempio anche sul sito web alla voce «Risposte alle vostre domande» e rendono più efficiente l’elaborazione delle richieste dei consulenti alla clientela, dei clienti bancari e dei media.
 
Il flyer di esisuisse rivolto ai clienti bancari è stato strutturato in modo più moderno e ridotto all’essenziale, mentre al testo standard per i siti web delle banche sono state apportate alcune modifiche.

Impegno sul piano internazionale

esisuisse è riuscita a rafforzare ulteriormente il proprio grado di notorietà sia presso l’International Association of Deposit Insurers (IADI), sia in seno allo European Forum of Deposit Insurers (EFDI).

Presso la IADI è in corso la revisione degli standard globali delle garanzie dei depositi (Core Principles), che contribuiscono a determinare i regolamenti nei singoli Paesi. esisuisse svolge un ruolo attivo in questa revisione. In veste di membro del Consiglio direttivo della IADI e attraverso contatti bilaterali, esisuisse ha saputo incrementare ulteriormente la sensibilizzazione verso la garanzia dei depositi svizzera.

Con la nomina di Gregor Frey a responsabile dello Strategy Working Group dello EFDI e l’efficace elaborazione della strategia dello EFDI insieme ai principali Paesi europei, esisuisse ha fornito un contributo essenziale anche a livello europeo.

Operational Readiness

Nel quadro del progetto «Operational Readiness», nel 2022 è stata concordata la collaborazione con un ulteriore call center. Qualora si verifichi un cosiddetto Case, con due call center indipendenti esisuisse sarà in grado di gestire con più efficacia un maggiore volume di richieste da parte dei clienti bancari interessati.

Entrambi i call center sono stati inoltre formati in primavera e in autunno sul tema della garanzia dei depositi. La formazione dei call center è una misura annuale ricorrente.