Garanzia degli depositi bancari svizzeri

esisuisse è un organismo di autodisciplina delle banche svizzere. Tutte le banche con filiali in Svizzera devono essere membri di esisuisse. esisuisse è un’associazione privata con sede e Segretariato a Basilea.

Obiettivi di garanzia dei depositi

Icon
Proteggere il denaro dalle perdite

La garanzia dei depositi mira a tutelare la popolazione dalla perdita di denaro in caso di fallimento di una banca.

Icon
Rafforzare la fiducia nel sistema finanziario

Il sistema della garanzia dei depositi rafforza la fiducia nel sistema finanziario, contribuendo a evitare la corsa agli sportelli («bank run»).

Protezione dei clienti bancari in Svizzera

Qualora avvii il procedimento fallimentare di una banca, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA nomina un liquidatore del fallimento che liquiderà la banca. Con il ricavo della vendita dei valori patrimoniali della banca, il liquidatore del fallimento soddisfa per quanto possibile i creditori.

Il liquidatore del fallimento della banca nominato dalla FINMA sfrutta la liquidità disponibile della banca per rimborsare rapidamente i depositi garantiti. esisuisse anticipa il pagamento tempestivo dei depositi garantiti a condizione che la liquidità a disposizione della banca non sia sufficiente a coprirli. A tal fine, le banche mettono a disposizione di esisuisse un importo massimo complessivo pari a CHF 6 miliardi.

La garanzia dei depositi assicura un rapido rimborso all’inizio della procedura di liquidazione. In tal modo, la capacità di azione economica dei clienti è preservata anche nel caso in cui la loro banca dovesse fallire.

Maggiori informazioni sul sistema svizzero

Che cosa sono i depositi?

Per depositi s’intendono gli averi che i clienti detengono su un conto bancario.

Chi si considera cliente?

Tutti i clienti bancari (privati e aziendali) sono tutelati dalla garanzia dei depositi: Persone fisiche (adulti, bambini) e persone giuridiche

I fondi depositati presso la mia banca sono coperti da garanzia?

Sono coperti da garanzia i depositi presso banche che gestiscono in Svizzera una filiale autorizzata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Tra questi istituti si annoverano anche le banche cantonali e PostFinance.

Sono garantiti anche i depositi presso banche estere, a condizione che siano registrati presso una succursale in Svizzera che la FINMA ha autorizzato a operare in qualità di banca. Gli depositi registrati presso filiali estere di una banca svizzera non sono protetti dalla garanzia dei depositi, ma si considerano privilegiati fino a un importo di CHF 100 000.

I miei depositi bancari sono coperti da garanzia?